Le antiche strade di Città della Pieve – Sentiero n.2

943 634 GEA TREKKING

Le antiche strade di Città della Pieve – Sentiero n.2

Camparche e Ripavecchia passando per I Tre Molini.
Lunghezza: km 7.
Durata 4 ore.
Dislivello assoluto 220 m.
Partenza da Città della Pieve alle ore 9:00 / Rientro da Città della Pieve alle ore 13:00
Qualità: Avventura

Il sentiero proposto ha come punto di partenza e di arrivo l’antico Convento dei Cappuccini (attuale sede della casa protetta x anziani), la cui prima pietra fu posta nel 1620.
Il primo tratto si snoda lungo il crinale denominato Camparche, si scende poi, passando a fianco di campi coltivati fino al bosco, per risalire parte del corso d’acqua che proviene dalla fonte Venella. Si ritorna in alto nei pressi del Relais dei Magi, fino a Villa le Selve, percorso un tratto di strada di strada asfaltata di rientra di nuovo nel bosco per compiere l’ultimo tratto lungo un’antica strada che collegava Perugia a Città della Pieve.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice con alcuni tratti di passaggio lungo corso d’acqua che ha eroso parte del sentiero originario.
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 l) , protezioni per il sole e per la pioggia.

TREKKING UMBRIA-Trekking Città della Pieve
Legenda

T = GEA TREKKINGTuristico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.