17 Dicembre 2023 • Inaugurazione nuovo itinerario Anello Madonna Angeli Fosso Vaiano Palazzo Baglioni madonna Angeli• Umbria

343 609 GEA TREKKING

Domenica 17 Dicembre 2023 (in caso di maltempo sabato 23) con Gea
Inaugurazione nuovo itinerario Madonna degli Angeli Fosso Vaiano Palazzo Baglioni Cavacchione Umbria
Lunghezza
: circa 10 km (circa 5 km percorso breve)
Durata: 5 ore
Dislivello assoluto: 450 m.
Partenza da ex Ospedale di Città della Pieve (o da Madonna degli Angeli) ore 8:30 Rientro dal punto di partenza ore 13:30 inclusa la visita della chiesa. Pranzo c/o oratorio a € 16 da prenotare entro il 14/12.
Difficoltà: E
Abbigliamento: Standard + scorte d’acqua perché sul percorso non ci sono fonti
Costo: Il trekking guidato inclusa la copertura di responsabilità civile sono offerti da Società Agricola Degli Angeli S.S. (allevamento biologico bovini, suini ed ovini), Casa dello Zafferano, Giovannini Bibite
Info e prenotazioni (gradite): Pino +38 3279739039 & Fausto +39 3286683448
Il primo tratto corrisponde, anche come direzione, alla Via Romea Germanica e scende lungo la strada del Cavacchione, cosiddetta perché sede di antiche cave. È il versante ovest del territorio pievese, lato fino a 2,5 milioni di anni fa coperto dal mare. Non è raro, infatti, trovare lungo le scarpate, fossili marini di Ostrea e Pecten°. Da questi versanti si estraeva anche l’Argilla di Fabro, materiale base per la realizzazione del ‘cotto pievese’ le cui fornaci* si trovano ancora a Ponticelli. Il cotto era alla base dell’edilizia locale e non solo. Quando mel XVI sec. Il paese, assoggettato a Perugia, non fu in grado di pagare in denaro la gabella (tassa annuale), corrispose 100.000 mattoni di cotto al capoluogo. Molto interessante e sede di particolare devozione è la chiesa o Pieve di Madonna degli Angeli, dove ogni anno si festeggia il 17 gennaio, o la domenica subito dopo, la festa di S. Antonio Abate. In quell’occasione tutto il contado e il paese è invitato alla benedizione degli animali. E da lì parte anche un pellegrinaggio a cavallo alla vetta del Cetona.
*Gli altiforni per la cottura dei mattoni venivano alimentati, grazie alle querce (cerri e roverelle) di cui erano ricchi i boschi locali. °Curiosità: la sabbia per fare i mattoni doveva essere setacciata e ripulita dai residui fossili, prima di essere introdotta nei forni, altrimenti i mattoni, alle alte temperature, scoppiavano.

 

Difficoltà:

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.