1 – 5 maggio 2024 • II fascino irresistibile di Ventotene • Lazio

1024 768 GEA TREKKING

1 – 5 maggio 2024 Il fascino irresistibile di Ventotene detta dai greci Pandoteira (=Dispensatrice di ogni cosa) nel momento di massimo
avvistamento degli uccelli migratori che dall’Africa tornano nel Nord Europa, facendo sosta a Ventotene.
Lunghezza: circa 10 km totali
Durata: 5 giorni e 4 notti
Dislivello assoluto: 150 m.
Partenza da Formia circa ore 8:30 (orario da stabilire in base alla partenza della nave) il 1° maggio. Rientro da Ventotene il primo pomeriggio del 5 maggio
Difficoltà: Turistico
Abbigliamento: Standard + scorte d’acqua perché sui percorsi non ci sono fonti
Una veloce navigazione ci porterà nella piccola ma assai affascinate Ventotene.
Esperienze di: Aria, Acqua, avvistamento e inanellamento di uccelli migratori.
Giorno I: Una volta sistemati i bagagli negli alloggi, passeggeremo nell’incantevole e intrigante paese attraversandone i vicoli e le piazze per scendere nel meraviglioso porto di epoca romana scavato nella roccia e ancora oggi attivo e sicuro rifugio per le imbarcazioni. Le meraviglie di Ventotene…
Bagni a Cala Nave compatibilmente con le temperature dell’acqua.
Trekking in notturna lunghezza km 4. Con ascolto del canto delle Diomedee (leggendarie sirene). Dislivello mt 100. Quota massima mt 100. Andremo alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche di Ventotene, chiamata dagli antichi greci Pandoteira (dispensatrice di ogni cosa), che sorprenderà per quanto possa essere ricco e vario di interessi un territorio così piccolo.
Un tuffo indietro nella storia di questo antico posto di confino attraverso stralci del libro di Wu Ming°.
Giorno 2 Tema: Aria. Visita del Museo della Migrazione ed Osservatorio Ornitologico di Ventotene e, a richiesta, dell’inanellamento degli uccelli migratori, catturati con le reti foschia a Punta Arco.
Pomeriggio: giochiamo con l’aria, l’elemento caratteristico di questa isola.
Giorno 3 Se aperta al pubblico gita a S. Stefano con piccolo trekking sull’isola e bagno. Le particolarità del carcere di S. Stefano. Optional alternativo: Gita giornaliera in barca a vela.
Giorno 4 Tema: Acqua. Giro dell’isola in barca a motore con eventuali soste per bagni.
Visite delle cisterne romane. Bagni a Cala Rossano.
Giochiamo con l’acqua.
Secondo trekking in notturna nella zona di villa Giulia.
Giorno 5 Tema: Il Cammino. Rientro in terra ferma.
AAA La buona notizia è che a Ventotene c’è un forno che è spettacolare sia per i dolci che per i salati. Per me è una tappa di pellegrinaggio fissa tant’è che è la mia meta per le colazioni sull’isola. Durante la permanenza sull’isola degusteremo prodotti tipici: lenticchie ed altri legumi, verdura, frutta, amaro alla rucola, pesce. Ci sono inoltre: Il Ristorante Giardino e il bar Il Gabbiano vista mare, molto indicati per gli aperitivi o i drink in genere.

Costo: Il trekking guidato inclusa la copertura di responsabilità civile € 130,00 per prenotazioni entro gennaio 2024, € 150,00 entro febbraio fino ad esaurimento posti.

Letture consigliate:
Wu Ming 1 La Macchina del Vento ed. Einaudi
H.G. Wells La Maccina del Tempo
Info e prenotazioni (gradite): Pino +38 3279739039 

Difficoltà:

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.