Sulle tracce di Annibale

960 392 GEA TREKKING

Sulle tracce di Annibale

In realtà si tratta degli Itinerari turistici del Trasimeno. Sono una trentina di itinerari la cui lunghezza massima è di ca 20 chilometri e la minima di ca 7 km. Fino ai 10 km è prevista una percorrenza di mezza giornata mentre per quelli più lunghi si prevede un’escursione giornaliera.

Questo tipo di trekking è a richiesta e su misura. Si può prevedere anche l’intero giro del lago distribuito in più giorni.
Lunghezza varia
Durata varia
Dislivello assoluto: irrilevante
Qualità: Elemento Acqua

La zona è stato teatro della seconda guerra punica tra Annibale e i romani nel 217 a.C.
Secondo la leggenda la ninfa Agilla, invaghitasi di Trasimeno, un bellissimo principe, accampatosi di passaggio lungo le rive del lago, trasse il giovane nel suo regno tra le acque in un abbraccio mortale. Da quel giorno il lago prese il nome del giovane vittima di un tragico amore.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: riserve di acqua e viveri

TREKKING TRASIMENO
Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.