13 Gennaio 2019 • Anello tra Sinalunga e Scrofiano • Trekking Toscana

800 533 GEA TREKKING

13 Gennaio 2019 • Anello tra Sinalunga e Scrofiano • Trekking Toscana

Anello tra Sinalunga e Scrofiano 13 gennaio 2019 Toscana
Un percorso sorprendente in val di Chiana, dove è stata selezionata la razza Chianina. E dove trovi due paesi che non ti aspetti, vedendo opere d’arte e bellissimi panorami

Punto di partenza e arrivo: Sinalunga dalle ore 9:30 alle ore 15:30
Durata: 5 ore inclusa sosta pranzo
Lunghezza percorso: 12 Km circa.
Dislivello: 550 m
Percorso: EE
Costo: € 10.00

Descrizione
E’ un percorso impegnativo perché le discese e le salite si alternano in maniera regolare tanto da costituire al termine un’ascesa totale vicina ai 600 metri. Si parte da Sinalunga (350 m). Ci dirigiamo fuori dell’abitato, ancora su strada asfaltata fino al Santuario di San Bernardino (408 m). La chiesa custodisce delle opere d’arte pregevoli che valgono da sole la visita. Ci dirigiamo sempre in salita ma d’ora in avanti su sentiero o strade bianche, fino alla Villa delle Carceri (434 m), notevole esempio di villa patrizia con tanto di stemma e chiesetta privata. Subito a sinistra in discesa (seguire il Gps perché il sentiero non è segnato) fino ad un torrente che superiamo sopra un vecchio ponticello in muratura (300 m) per poi risalire dall’altro versante fino a Scrofiano (380 m), un paese ben tenuto che non ha una strada in piano, da dove si possono gustare notevoli vedute sulla val di Chiana ed oltre fino al Cetona ed all’Amiata.
Ancora in discesa per stradella fino ad un altro torrente che superiamo per tornare in salita verso la Fattoria – Cantina di Farneta. (Con discrezione si può occhieggiare il bellissimo parco). Su strada bianca arriviamo a Giuncarelli (408 mslm) e quindi in discesa per superare l’ennesimo torrente. Qui bisogna prestare molta attenzione perché si attraversa un bosco per dei sentieri che non vengono più mantenuti. Occorre quindi una buona dose di adattamento al percorso difficoltoso in mezzo ad un bosco che sta riprendendo il sopravvento. Seguendo la traccia GPS però non ci dovrebbero essere tanti problemi (a parte qualche graffio in faccia!). Ritrovata la stradella agevole arriviamo di nuovo a Sinalunga.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Abbigliamento:
standard

Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.