Domenica 28 maggio 2023 • Prima tappa de I Sentieri del Perugino • Umbria

800 940 GEA TREKKING

Domenica 28 Maggio 2023: Geaenergytrekking Prima tappa de I Sentieri del Perugino Umbria
in collaborazione con Gruppo Ecologista Il Riccio, il Comune di Città della Pieve, Il Fai
Lunghezza: km 15, 14
Durata: 6 ore incluse le visite
Dislivello assoluto: 473 metri (breve) Partenza da Santuario Madonna di Fatima Città della Pieve ore 8:30 Rientro da Panicale ore 14:30 con mezzi propri o con navetta dopo pranzo al sacco
Abbigliamento: abbigliamento a strati, calzature adatte, protezioni per il sole.
Cosa portare nello zaino: Acqua, qualche snack, pranzo al sacco, torcia e un capo caldo di riserva (Pile).
Consigliato: Macchina fotografica e binocolo.

Costo: partecipazione gratuita. I costi della guida Giuseppe Daniele, le navette per il ritorno dal punto di arrivo e le visite museali guidata a dipinti del Perugino* saranno a carico del Comune di Città della Pieve.
Descrizione completa
Il percorso parte dal luogo di nascita del Perugino in direzione della strada che, passando per località Camparche, ci permetterà, scendendo, di arrivare alla località Tre Molini e di passare accanto all’omonima azienda, sede di allevamenti di vacche chianine. Appena attraversata la strada provinciale tra Moiano e Piegaro, si risale per l’ampia zona boschiva sino a raggiungere il punto panoramico del Monte Pausillo e da questo proseguiamo lungo il crinale fino al Monte Petrarvella, da cui inizia un’altra zona d’interesse panoramico. Si arriva in discesa alla stupenda Panicale, vera e propria terrazza sul lago Trasimeno. Il tratto che si percorre tra il monte Pausillo sino al luogo di arrivo è sicuramente uno dei punti panoramici dell’intero itinerario per le sue ampi vedute ed aperture sul bacino lacustre e sulla valle del Nestore con scorci sullo sfondo sino all’area del Perugino, dell’Assisano e la catena degli Appennini.

  • All’arrivo a Panicale visita del Martirio di S. Sebastiano e al ritorno visita all’Adorazione dei Magi e altre opere del Perugino a Città della Pieve.
    E’ gradita la prenotazione infoline: +39 3279739039

Difficoltà:

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.