30 ottobre 2022 • Sentiero delle Acque, dello Zafferano e del Vino • TREKKING Umbria

791 1024 GEA TREKKING

30 Ottobre 2022 • Sentiero delle Acque, dello Zafferano e del Vino  • TREKKING Umbria

Percorso per lo più pianeggiante ed in leggera discesa passante per il laghetto del Montani. Lo sguardo spazia fino al lago Trasimeno a nord est e al lago di Chiusi a nord ovest attraversando oliveti e vigneti tipici delle colline umbre. Soste per seguire la raccolta dei fiori di Zafferano e per degustazioni di vino e di Zafferano presso aziende di eccellenza.

Lunghezza Km circa 7
Durata: 6,5 ore incluse soste per seguire la raccolta dei fiori di Zafferano, alla cantina di Amedeo Testa e degustazione finale a base di Zafferano
Dislivello assoluto: 175 m.
Partenza da parcheggio presso Azienda Agricola Alessandro Mazzuoli alle ore 9:00 Rientro da punto di partenza alle ore 15:30
Difficoltà: Turistico
Abbigliamento: standard
Costo: € 20,00 incluse le degustazioni

Si parte dall’azienda agricola Alessandro Mazzuoli dove si parcheggia e si può assistere alla raccolta dei fiori dello Zafferano. Poi, dopo un breve tragitto lungo una comoda e panoramica strada di campagna che costeggia oliveti, campi coltivati e vigneti, sosteremo presso le vigne di Amedeo Testa per degustazioni enologiche. Si ridiscende e arrivati ad un antico casolare si lascia la strada e attraverso un sentiero si raggiunge un piccolo e molto suggestivo laghetto collinare (a servizio di un impianto per l’irrigazione dei terreni di pianura) ottenuto costruendo circa 40 anni fa uno sbarramento in terra battuta lungo il “Fosso della Scarniceta”. Proseguendo si entra in un sentiero, che segue il corso del fosso ed il cui tracciato si snoda all’interno di un bosco ceduo, per ritornare all’Azienda Cibottola dove verranno offerte degustazioni a base di Zafferano. Qui ritroviamo le macchine e l’antico fabbricato rurale dei primi del ‘900 a forma quadrata (casale tipo Leopoldino), particolarmente pregiato e raro, inserito tra i casolari di pregio del Comune di Città della Pieve. Esistono intorno al fabbricato principale strutture per la essiccazione del tabacco che veniva coltivato negli anni ’50 in azienda.

Optional: possibilità di acquistare vino, olio e zafferano purissimo presso le aziende visitate.

Difficoltà:

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.