10 Febbraio 2018 • Anello Monte Tezio • Trekking Umbria

Dislivello assoluto: 450 m. ca
Partenza  da  Migiana alle ore 9:30-Rientro da Migiana  alle ore 14:30

Costo: € 10,00 cad. per 10 persone

Il Punto di partenza si raggiunge seguendo la S.P. 170 fino alla località Colle Umberto (a nord di Perugia), dove attraversato il centro abitato si incontra sulla destra una deviazione per il parco del Monte Tezio. Lasciata l’auto in prossimità del cancello di accesso al parco (c’è anche un ampio parcheggio poco prima), si accede allo stesso proseguendo in salita su di un largo viale sterrato che conduce ad un piccolo Rifugio (adibito a centro informazioni). Questo è il punto di partenza e di arrivo dell’anello che si andrà a percorrere. Il nostro percorso ha inizio dagli scalini situati alla sinistra del rifugio: il sentiero sale rapidamente in diagonale nel bosco, sul fianco ovest del monte (salendo ignorate l’indicazione “sentiero 1” sulla destra). All’uscita dal bosco si incontra uno scoglio che si affaccia sul Trasimeno offrendo un primo assaggio del fascino paesaggistico di questa escursione. Si prosegue dritti fino ad una curva a gomito alla quale occorre salire a destra ignorando il sentiero che prosegue ancora dritto. Raggiunta una recinzione di filo spinato di incontra un crocevia (a destra per “Le Neviere”, diritto per i prati sommitali, a sinistra per la “Parete Bellucci”); si prosegue a sinistra su percorso pianeggiante che in breve conduce alla Parete Bellucci (una caratteristica parete a picco, utilizzata un tempo come palestra di roccia dal fondatore della sezione di Perugia del Club Alpino Italiano, Giuseppe Bellucci). Qui si incontra una nuova segnaletica alla quale occorre procedere in ulteriore ascesa in direzione della Croce della Pieve. Giunti alla croce, dopo una doverosa sosta per ammirare lo splendido panorama, si prosegue spalle alla croce in direzione dei prati percorrendo di gobba in gobba uno stradone di servizio fino ad incontrare un cartello che indica verso destra Le Neviere. Prendendo il cartello come punto di riferimento, sulla sinistra si raggiunge in breve (150mt c.a.) il punto più alto del monte (961mt), sulla destra si raggiungono Le Neviere Conclusa la visita e tornati al cartello suddetto, si prosegue per lo stradone continuando in direzione sud-est. Nel tratto finale in discesa, e c.a. 100m. prima di rientrare nel bosco, bisogna fare molta attenzione nell’individuare sulla sinistra un sentiero poco evidente che conduce sul limitrofo Monte Tezino. In ogni caso, per orientarvi, prendete come riferimento le ben visibili antenne radio installate sul monte Tezino, poichè quella è la prossima meta. In prossimità delle suddette antenne (c.a. 150mt prima) si gira nettamente a sinistra, scendendo in direzione della già visibile Croce di Fontenova, aprendo ad un altro panorama mozzafiato. Alla destra della croce prosegue un sentiero che costeggiano la parete sud del monte, permettere di raggiungere prima la Croce di Migiana e poi l’ingresso della pineta. Si prosegue per c.a. 10minuti nella pineta su sentiero pianeggiante ed ombreggiato, fino a raggiungere una la curva di un’evidente strada sterrata alla quale si prosegue sulla sinistra (direzione romitorio). Dopo poco si incontra un nuovo gruppo di cartelli tra i quali è indicata anche la direzione per l’uscita del parco. Sempre dritti e si torna al rifugio, nostro iniziale punto di partenza.
Il nome “Tezio” deriva dagli antichi etruschi i quali peregrinavano alle falde del monte, percorrendo in parte il sentiero proposto, per adorare la dea Teti.
In un avvallamento della superficie prativa, a quota 917 m s.l.m., sono ubicati i resti di antiche “neviere” che, da circa un secolo in completo abbandono, si presentano oggi allo stato di rudere.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento standard + riserve d’acqua

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione

Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.

Legenda

T = GEA TREKKINGTuristico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.