3 dicembre 2022 • Verso il Santuario Ritrovato di San Casciano dei Bagni • AECHEOTREKKING Toscana

1024 768 GEA TREKKING

GeARCHEOTrekking Sabato 3 dicembre 2022 una finestra sulla Val d’Orcia e Verso il Tempio Ritrovato

Con visita al Santuario Ritrovato di San Casciano dei Bagni
Lunghezza: circa 10 km
Durata: 6 ore (7 incluso il bagno)
Dislivello assoluto: circa 250 m.
Partenza da Palazzone ore 8:30 a fianco la Posta Rientro da S. Casciano dei Bagni ore 15:30 dal parcheggio del Bagno. Occorre organizzarsi con mezzi propri sia all’andata che al ritorno, dal momento che l’itinerario non è ad anello.
Abbigliamento: standard + pranzo al sacco e materiali per il bagno nelle vasche termali di S. Casciano dei Bagni

Costo: € 15,00 + € 5 per ingresso agli scavi

Si partirà vicino l’antico confine del Granducato di Toscana con lo Stato della Chiesa all’ingresso della Val d’Orcia per salire all’ castello di Fighine (assimilato storicamente ad Orvieto per la sua importanza strategica e politica), si seguirà un crinale molto panoramico con vista sui calanchi inframezzato da viali alberati e poi si scenderà a San Casciano dei Bagni per una visita guidata ad una delle più straordinarie scoperte archeologiche degli ultimi anni: il Santuario Ritrovato. Quindi sarà possibile consumare il pranzo al sacco e immergersi nelle vasche accanto ai resti dell’antico tempio dedicato ad Apollo, Iside, Igieia ed Ercole secondo le testimonianze etrusco-romane sin qui raccolte.

Dal momento che la visita guidata è su prenotazione occorre confermare entro il 25 novembre 2022
Info e prenotazioni: +39 3279739039

Difficoltà:

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.