GEA TREKKING

CHI SONO…
Giuseppe Daniele
Guida Energetica Ambientale

Nomen Omen dicevano i Latini e probabilmente è nel mio nome che porto il destino. E la destinazione.

Mi chiamo Giuseppe, ormai con gli anni trasformato in Pino. Un nome “ radicato”, come lo sono le radici familiari a cui sono fortemente legato.

Ho passato le estati più belle dell’infanzia tra i Monti della Tolfa, nel selvaggio entroterra Laziale, in compagnia dei nonni materni. Un nonno maniscalco e una nonna contadina che mi hanno contaminato con il loro Amore per la Natura. Estati all’aria aperta a dorso d’asino, tra ruscelli, prati verdi, animali più o meno addomesticati e aria incontaminata.

Tanta fatica, ma anche tanti profumi, colori e culture che ho continuato a ricercare nella mia Vita.

Con gli anni ho portato i miei passi  e i miei occhi lontano da quei monti, mi sono spinto fino all’Himalaya, in Nuova Zelanda, in Cile, alle Galapagos, ho attraversato in lungo e in largo gli Appennini e le Alpi – forse – sempre alla ricerca della magia di quegli anni.

All’inizio, andavo in Natura, per fuggire dalla città o dagli uomini; col tempo, invece, mi resi conto che era soltanto un modo di tornare a Casa. Era il mio posto nel Mondo!

Cosi è nato il progetto GEAENERGYTREKKING,  per contaminare altri e condividere il Benessere e l’Armonia di Cuore, Corpo e Cervello che ogni volta ritrovo.

Un passegiata a...

UNA PASSEGGIATA A I sentieri di Città della PieveIl territorio di Città della Pieve è caratterizzato da colline verdeggianti e morbide ed è solcato da numerosi sentieri e stradine che scendono in direzione della Val di Chiana, verso il Lago Trasimeno o verso il perugino.Scoprirli è un'esperienza affascintante che vi regalerà panorami mozzafiato... Lasciamoci guidare alla loro scoperta da Giuseppe Daniele, guida escursionistica ambientale

Pubblicato da Città della Pieve Info Point su Martedì 23 giugno 2020

formazione

  • Diplomato all’Isef di Roma con Tesi ‘Nutrizione, cultura e sport’ con riferimento a discipline aerobiche di lunga durata
  • Attività didattica sportiva multidisciplinare relativa allo sport orientamento – FISO e Prom. O.S. Perugia
  • Abilitato all’uso dei DAE (defibrillatori)
  • 2016 Diploma base di Escursionismo c/o AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
  • 2017 Corso II livello AIGAE: Cartografia avanzata, meteorologia
  • Corso AIGAE di introduzione alla tecnica professionale e alla conduzione di escursioni in ambiente naturale
  • Corso Anci per guida cartografica e uso Gps
  • 2019 Ideatore e coordinatore del progetto Caminantes: nuova carta escursionistica 1: 25.000. Accanto alla mappa si prevede adeguata segnaletica e manutenzione dei sentieri.
  • 2020 realizza la carta escursionistica del Comune di Chianciano-Terme.
  • 2021 realizza la carta escursionistica del Comune di Città della Pieve e Monteleone d’Orvieto.
  • Esperto della Via Francigena Italiana su cui ha percorso più di 1000 km nell’arco di 37 giorni e varie tappe guidando gruppi.
  • Facilitatore NatureTherapy dal marzo 2021