Domenica 26 ottobre 2025 Nuovo Anello Monteleone Perumpetto Nido del Falcone Calcina Sorgenti del Nestore Monteleone Umbria
Descrizione: dalla Chiesa del SS Crocifisso, si imbocca la SS 71 in direzione Città della Pieve e, prima di Villa Marocchi, si gira a sinistra. Si arriva così ad un incrocio per la strada di Perumpetto accanto alla gradevole ‘chiesina’ di Pian Pistolla. La discesa verso la Valdichiana è molto panoramica e lo sguardo spazia sull’antico bacino marino di 2, 5 milioni di anni fa. Arrivati al Fondovalle si gira a destra per imboccare, poco dopo e ancora a destra, la carrareccia che porta all’agriturismo Nido del Falcone in località Calcina. Questa è un’azienda che ospita animali, cavalli e produzioni ortofrutticole come nella concezione fondante degli agriturismi. Si prosegue lungo un single trek fino a ritrovare una strada asfaltata che riporta sulla SS 71. La si attraversa e, girando a sinistra, poco dopo la curva, s’imbocca un prato aperto a destra, attraversato il quale, si arriva in località Pian di Mattone. Proseguiamo a destra superando prima il casale Poggio del Fuoco e poi l’Aula della Cultura della Comunità di Psicosintesi per continuare al primo bivio a destra fino all’allevamento degli asini della razza Martina Franca del fisioterapista Sebastian. Si costeggia il suo casale per scendere alle Sorgenti del Nestore e risalire a Monteleone al punto di partenza.
Lunghezza: 9,7 km
Durata: 4 h.
Dislivello assoluto: 420 m.
Partenza dalla Chiesa del SS Crocifisso a Monteleone (o davanti al Comune) ore 8:45 Rientro dal punto di partenza ore 12:45
Abbigliamento: standard da trekking + scorte idriche e snacks
Costo: l’escursione è ad offerta che serve per finanziare la nuova rete escursionistica di Monteleone
Pranzo: a € 20 presso Ristorante L’Ape Regina Antipasto, Primo e bevande incluse
Info e prenotazioni (gradite) entro il 24/10/25: Pino + 39 3279739039
Difficoltà:
![]()
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione

Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
![]()
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
![]()
![]()
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
![]()
![]()
![]()
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.
