Domenica 19 ottobre 2025 Anello Nelle Verdi Terre Sagra della castagna-Piegaro Umbria
Descrizione Itinerario: da piazza Verneuil En Halatte s’imbocca la SP 307/1 in direzione Monteleone e, dopo lo Stadio Comunale, si prende la prima carrareccia a destra che scende fino al Nestore. Si fa il primo guado e si continua a sinistra lungo il fiume fino ad arrivare ad un secondo guado. Da qui seguiamo il tratto dei Sentieri del Perugino fino ad un secondo cancello a destra della tenuta Pomario. Entriamo e saliamo per imboccare un sentiero a destra che, oltrepassando un filo elettrico, s’inoltra nella tenuta Pomario. Ai primi segni rossi e bianchi delle Verdi Terre giriamo a destra lungo un single trek. Sempre seguendo la segnaletica torniamo al guado sul Nestore (il secondo di prima) e proseguiamo dritti, sempre tenendo conto dei segnali, fino ad un nuovo guado, da cui risaliamo lungo una carrareccia fino all’incrocio con SP 370/1 poco prima dello Stadio per tornare al punto di partenza.
Lunghezza: 8,7 km
Durata: 3,5 ore
Dislivello assoluto: 338 m.
Partenza da P. zza Verneuil En Halatte ore 9:00 (Ritrovo 8:45) Rientro dal punto di partenza ore 12:30
Abbigliamento: standard con scarpe da trekking + scorte idriche e snacks
Costo: l’escursione è ad offerta che serve per finanziare il nuovo Progetto Cammino Nelle Verdi Terre
Pranzo (su prenotazione): presso gli stand della Sagra al costo di € 20 a scelta tra: antipasto e primo; antipasto e secondo; antipasto e torta da segnalare al moneto della prenotazione.
Info e prenotazioni (gradite) entro il 17/10/25: Pino + 39 3279739039 & Fausto: +39 3286683448
Difficoltà:
![]()
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione

Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
![]()
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
![]()
![]()
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
![]()
![]()
![]()
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.
