Domenica 5 ottobre 2025 Nuovo Anello di Città della Pieve Umbria
Dalla Casa della Salute ci avviamo verso Strada Vicinale il Poggio e, arrivati al bivio -edicola di Michele- tra il casale dei Draghi e la salita che porta al cimitero, s’imbocca quest’ultima, per costeggiare le mura sud dello stesso lungo i resti di una storica Via Crucis e dirigerci verso il Fosso Venella, sempre accanto alla tenuta dei Draghi. Poi ci si inoltra nel bosco per arrivare ai casotti dell’Acquedotto e imboccare la Variante del sentiero 2 dei Tre Molini. Poi dopo aver superato il secondo antico Molino, ci inoltriamo a destra e superato un piccolo guado, imboccheremo un single trek che sale alle Selve, attraversando un habitat suggestivo e selvaggio. Arriviamo così alle Selve e giriamo a sinistra verso il Relais dei Magi. Da qui riprendiamo l’antico sentiero n. 2 che passa accanto ad una quercia monumentale e scende al torrente Venella. Riprendiamo la variante n.2 e, risalendo verso la Fonte Venella, torniamo a Città della Pieve.
Lunghezza: circa 10 km
Durata: 4 ore
Dislivello assoluto: 650 m.
Partenza da Casa della Salute (ex ospedale) ore 9:00 Rientro al Santuario (per pranzo) ore 13:00 o al punto di partenza ore 13:10
Abbigliamento: standard con scarpe da trekking e pantaloni lunghi + scorte idriche e snacks
Costo: la partecipazione al trekking è a offerta libera, ma consapevole
Pranzo: c/o Oratorio dei Beati Fanciulli a € 15 a testa Vino offerto da Enoteca Wine Club
Info & prenotazioni (gradite) entro il 3 ottobre: Pino + 39 3279739039 & Fausto: +39 3286683448
Difficoltà:
![]()
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Richiesta informazioni / Pre-iscrizione

Legenda
T = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
![]()
E = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
![]()
![]()
EE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.
![]()
![]()
![]()
EEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.
