Domenica 18 luglio 2021 • Anello del Pobeto e tour delle fonti storiche • Trekking Umbria

1024 768 GEA TREKKING

Domenica 18 Luglio 2021 • Anello del Pobeto e tour delle fonti storiche  • Trekking  Umbria

Anello del Pobeto e delle Fonti storiche Città della Pieve Domenica 18 luglio 2021 Umbria
Il bellissimo sentiero era rimasto impraticabile per alcuni anni per mancanza di manutenzione ordinaria ed è stato riaperto nel 2018
Descrizione Itinerario: da casale Fargneto al Nestorello passando per boschi per poi risalire al Pobeto e da qui procedere verso Villa Todini ridiscendendo il fosso e risalendo lungo una magnifica faggeta per ritornare infine al Fargneto
Lunghezza: ca 7 Km. (+ 4,5 per trekking urbano delle fonti)
Durata: 3, 5 ore (+2)
Dislivello assoluto: 340 m.
Partenza da Città della Pieve fronte Ospedale 7:45 per spostarsi con mezzi propri c/o Casale Fargneto
Rientro al punto di partenza dove alle ore 11:15 parte altro tour urbano per le fonti storiche fino a circa le 13:15
Abbigliamento: standard

Costo: € 15 cad. inclusa iva e copertura assicurativa

Il punto di partenza di questo itinerario si trova a circa 1 km dal bivio della Pievaiola, in direzione Monteleone d’Orvieto, al Vocabolo Casale Fargneto. Il sentiero piuttosto largo si inoltra in un bosco costituito da cerri molto sviluppati con ricca presenza di castagni, radi carpini e sottobosco costituito in prevalenza da erica. Seguendo la segnaletica si costeggiano alcuni fossi più o meno marcati lungo i quali si nota la presenza del pungitopo e dell’acero. Se ne guada uno una prima volta e dopo pochi metri lo si attraversa una seconda volta in direzione della collina. Si prende un sentiero in salita lasciandone sulla destra uno più evidente e si compiono alcuni tornanti nel bosco rigoglioso a prevalenza di cerro e dopo aver costeggiato un imboschimento si arriva a Casale Pobeto. Da qui, passando tra un oliveto ed il bosco, si prende la strada ampia sino ad arrivare nei pressi di un edificio agricolo semi-diroccato.

Si torna nel bosco e si scende fino al fondovalle dove si notano numerosi esemplari di faggi ben sviluppati ad una quota altimetrica ben al di sotto di quelle usuali per l’Italia centrale. La storia dice che furono piantati questi faggi perché con il seme si facevano le basi per i colori. A quel tempo a Città della Pieve c’erano tanti pittori che li utilizzavano per le loro opere.

Il bosco diventa poi una cerreta alta particolarmente suggestiva nelle varie stagioni. Attraverso campi agricoli ondulati si torna verso la Provinciale 71 e si rimane sulla strada asfaltata in direzione di Città delle Pieve fino al punto della Provinciale dove siamo entrati all’inizio e quindi alla strada di accesso di Casale Fargneto.

Al rientro dall’anello del Pobeto faremo un trekking urbano tra le fonti monumentali di Città delle Pieve, raccontando storie, tradizioni e tecniche di lavaggio presso le vasche principali intorno alle mura del paese.

Difficoltà:

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione Semplice

 

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.