18 Novembre 2018 • Radicofani – Borgo Matero per la Via Traversa • Trekking Toscana

1024 768 GEA TREKKING

Descrizione Itinerario: ripercorreremo l’antica via Traversa tra Radicofani e Città della Pieve per un tratto più breve dell’originale e arrivando all’ incontaminato Borgo Matero.

Durata: 5, 30/ 6 ore.
Dislivello assoluto: 300 m.
Partenza da Radicofani alle ore 9:00 Rientro da Borgo Matero alle ore 15:00.
Difficoltà: E Escursione semplice ma lunga.
Abbigliamento standard + viveri e scorte d’acqua.
Qualità: Mindfulness, Armonia tra Corpo e Mente, Energia
Costo € 15,00 in cui è compreso la guida naturalistica e l’assicurazione R.C.

Partenza da Porta Romana (Radicofani) seguendo direzione Est per Chiusi (qui esisteva un antico Spedale medievale quello di Bonaionte), deviando a sinistra per Via Alcide de Gasperi (antica stradella di S. Rocco), passaggio davanti agriturismo S. Francesco. Lì, a pochi passi sorgeva l’antica chiesa di S. Rocco cara ai pellegrini. Si prosegue su strada asfaltata fino a segnale V22 per scendere in stradina sterrata che costeggia asfalto fino ad incrocio con strada bianca. A sinistra si continua fino a due casolari di pietra a fianco dei quali si prende il sentiero che scende in mezzo al bosco. Giunti alla strada asfaltata si prosegue per Sarteano passando accanto all’Osservatorio astronomico. Si oltrepassa la collina e si prende la prima strada bianca sulla destra, costeggiando l’antico Borgo (sulla sinistra) di Agellum o Agello d’Orcia nominato già nell’ VIII secolo (dove nel 837 è ricordata la Chiesa di S. Pellegrino) si prosegue fino al Borgo Casa Bebi, raggiunta la quale, si continua per Valle Saccaia, alle pendici del monte Cetona, uno dei tratti più belli  della Val d’Orcia con affaccio sulla Valle del Paglia. Proseguendo verso sud si seguono le indicazioni per Camporsevoli poi Piazze e il suo cimitero. Superato questo a sinistra si gira tra una quercia e un’edicola e si scende dritto fino all’incontaminato Borgo Matero (Cetona).

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice ma lunga
Abbigliamento: standard + viveri e scorte d’acqua.

Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.