14 Gennaio 2018 • Sacre vie degli Etruschi • Trekking Toscana

800 532 GEA TREKKING

14 Gennaio 2018 • Sacre vie degli Etruschi • Trekking Toscana

La via Cava (o via del fuoco) del Gradone, di Poggio Cani, Madonna delle Grazie, Fratenuti , S. Giuseppe fino alla Fonte dell’Olmo con minitappa a Sovana (il centro storico) lungo la via del Tufo.

Lunghezza: ca 6 km.
Durata 4 ore incluso sosta per il pranzo poi visita di Sovana.
Dislivello assoluto: 150 m.
Partenza da Pitigliano alle ore 9:30 / Rientro da Sovana   alle ore 15:00
Costo € 10,00

La via cava o tagliata etrusca è una via, è una forra, scavata a mano con punte e scalpelli, su una conformazione naturale del territorio già esistente. Appare come un corridoio ricavato all’interno della roccia, le cui pareti sono relativamente alte, spioventi. Spesso la via cava o, in termini magico-religiosi,via del fuoco,sbocca su spianate all’aperto con vista a trecentosessantagradi, si va da un percorso buio stretto alla luce.
Tutte le vie cave congiungono un punto più alto, un poggio ad un punto più basso. Il punto più alto si trova su una spianata molto luminosa, aperta. Il punto più basso finisce nelle forre, nei canaloni etruschi, dove la presenza dell’acqua, di una vegetazione densa, impenetrabile, è sempre presente!
Tutte le vie del fuoco sono un passaggio in prossimità di Templi, necropoli, acropoli o di collegamento tra il poggio alto e tali siti.
All’interno delle vie del fuoco spesso si trovano incisioni, nicchie, stanze, sculture tutte aventi uno specifico scopo e significato.
Gli Etruschi usavano costruire e rappresentare sul terreno, nella roccia le immagini, le sensazioni-emozioni e le conoscenze che vivevano interiormente (tutto è interconnesso!)
La via del fuoco così come i cunicoli, le grotte, rappresentavano incontri e passaggi interiori…

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
Abbigliamento standard.
Qualità: Energia in genere, elemento Terra, elemento fuoco.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


Trekking Toscana - Via Cava degli Etruschi
Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.