24 Febbraio 2019 • Percorso delle Acque • Trekking Umbria

1024 732 GEA TREKKING

24 Febbraio 2019 • Percorso delle Acque • Trekking Umbria

Descrizione: Percorso per lo più pianeggiante ed in leggera discesa passante per il laghetto del Montani.
Optional: al rientro visita dello Zafferaneto Urbano un orto nel centro storico di Città della Pieve dedicato alla coltivazione del c.d. Croco del Perugino

Lunghezza Km 4,6.
Durata: 4 ore incluse soste di degustazione e visite
Dislivello assoluto: 111 m.
Partenza da S. Litardo di fronte a Ristorante Il Capriccio alle ore 9:30 Rientro da Voc. Siliano alle ore 13:30

Costo: € 10,00

Dopo un breve tragitto lungo una comoda e panoramica strada di campagna (in piccola parte asfaltata) ci si immerge nella campagna di Città della Pieve attraverso una panoramica strada interpoderale tra oliveti, campi coltivati e vigneti. Arrivati ad un antico casolare si lascia la strada e attraverso un sentiero si raggiunge un piccolo e molto suggestivo laghetto collinare (a servizio di un impianto per l’irrigazione dei terreni di pianura) ottenuto costruendo circa 40 anni fa uno sbarramento in terra battuta lungo il “Fosso della Scarniceta”. Proseguendo si entra in un sentiero, che segue il corso del fosso ed il cui tracciato è interamente all’interno di un bosco ceduo, che giunge all’Azienda Cibottola dove verranno offerte degustazioni a base di Zafferano.
Un antico fabbricato rurale dei primi del ‘900 a forma quadrata, particolarmente pregiata e rara, ed inserito tra i casolari di pregio del Comune di Città della Pieve.
Esistono intorno al fabbricato principale strutture per la essiccazione del tabacco che veniva coltivato negli anni ’50 in azienda.

Difficoltà:
GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.
Abbigliamento: standard

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.