19/20 Maggio 2018 • Anello sui monti Pisani • Trekking Toscana

1024 652 GEA TREKKING

19/20 Maggio 2018 • Anello sui monti Pisani • Trekking Toscana

Descrizione Itinerario: I giorno: Anello Vicopisano via dei Molini Campo dei Lupi Castellare Vicopisano
II giorno: Anello Vicopisano Monte e Rocca Verruca Vicopisano
Lunghezza: I giorno  9 km. II giorno 13 km
Durata: 2 giorni
Dislivello assoluto: I giorno: ca 200 m. II giorno: 520 m.
I giorno: Partenza  da Vicopisano  alle ore 9:00  e  Rientro da  Vicopisanno   alle ore 15:00
II giorno: Partenza  da Vicopisano  alle ore 10:00  e  Rientro da  Vicopisanno   alle ore 17:00
Costo: € 40,00 a persona per servizio di guida. Gruppo minimo 10 persone

Curiosità : la famiglia di Pietro di Bernardone Moriconi, padre di S. Francesco d’Assisi,  era originaria di Vicopisano. Il santo venne in visita al castello di origine della sua famiglia.
Il Castellare fino a poco più di un anno fa ospitava sulla sommità una chiesetta nota alle cronache storiche anche della seconda guerra mondiale, perché ultimo baluardo dei tedeschi. Accanto alla chiesa c’era un cucinino, dove dei ragazzi stavano armeggiando con una bombola che all’improvviso ha avuto una fuoriuscita di gas. I giovani sono riusciti a fuggire appena in tempo, ma l’edificio sacro e i suoi annessi sono stati rasi al suolo dall’esplosione. Bellissima la visuale dal piazzale antistante l’ormai ex luogo di culto.
La pietra Verrucano, selezionata per le macine dei molini perché lasciava meno residui, deve il suo nome alla zona di estrazione intorno al monte Verruca.
Sulla sommità del Monte della Verruca (537 metri s.l.m.), grazie alla sua posizione strategica, è situata l’omonima Rocca utilizzata dai pisani per la difesa dei propri confini.
Nel 1406, dopo la conquista di Pisa da parte dei fiorentini, la rocca fu distrutta per evitare che tornasse ad essere una minaccia e successivamente riedificata in stile cinquecentesco.
Ancora oggi è possibile percepire quanto fosse importante questo luogo per il controllo della zona date le ampie vedute che abbracciano il territorio del litorale pisano fino alle colline fiorentine. Un cammino affascinante alla scoperta della Natura e della storia del Monte Pisano. La partenza di questa escursione avverrà dalla splendida cittadina di Vicopisano!

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera
Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 l) , protezioni per il sole e per la pioggia.
Qualità:
Armonia tra Corpo, Cuore e Cervello, Energia, Unione Cielo e Terra.
Abbigliamento: standard

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.