7 Gennaio 2018 • Sulle Tracce dei Pellegrini + Tour Radicofani • Trekking Toscana

960 720 GEA TREKKING

7  gennaio 2018 • Sulle tracce dei Pellegrini  + Tour Radicofani  • Trekking Toscana

Da Radicofani a Ponte a Rigo. Uno dei più bei tratti della via Francigena. Il tracciato corre lungo una spettacolare vista dei calanchi e del versante occidentale del l’Amiata. Radicofani: visita al centro storico, al Bosco Isabella (bosco romantico-esooterico), Posta Medicea, ceramiche Robbiane.

Lunghezza 10 km.
Durata: 4 ore.
Dislivello assoluto negativo: 500 m. ca.
Partenza da Radicofani Porta Romana alle ore 9:00 e rientro da Porta Romana alle ore 16:00.Cosa Portare: acqua (almeno 1,5 l) , protezioni per il sole e per la pioggia.
Costo € 15,00

La Strada, ampia anche se sterrata, è carrozzabile e corrisponde all’antica Cassia. Di solito c’è un viavai di pellegrini, trekker etc… che percorrono a piedi questo tratto di Francigena, anche perché a Radicofani ci sono due ostelli e uno a Ponte a Rigo che possono ospitare quelli in possesso delle Credenziali o tessere per ostelli lungo la via dei Pellegrini. A i margini della strada ci sono varie fattorie sia agricole che di allevatori. La presenza di cani pastori suggerisce una certa cautela specie da parte di viaggiatori con cani da tenere rigorosamente al guinzaglio.
Bosco Isabella (in onore di Isabella Luchini moglie dell’ideatore). Il bosco è Romantico- esoterico. Romantico perché trae spunto dai giardini all’inglese di fine ‘800. Esoterico, perché è pieno di simboli massonici e , al suo interno, si sviluppa un percorso iniziatico secondo i canoni della massoneria.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
Qualità: Benessere.
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking (per informazioni chiedere alle guide), zaino max 35 litri per escursione giornaliera

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


GEA ENERGY TREKKING
Legenda

T = GEA TREKKINGTuristico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.