25 Febbraio 2018 • Fontignano Montali Monte Solare • Trekking Umbria

600 800 GEA TREKKING

25 Febbraio 2018 • Monte Amiata • Trekking Toscana

Descrizione Itinerario: Da Fontignano si sale verso Montali e da lì, attraverso un crinale che affaccia sul versante sud del lago Trasimeno, si arriva ad a un bosco di querce, attraversato il quale, si scende e si risale fino a Villa Monte Solare da cui scendere a Fontignano.

Lunghezza: 13 km ca.
Durata: 5 ore.
Dislivello assoluto: 400m.
Partenza  da  alle ore  9:00 dalla piazza di Fontignano (davanti alla Chiesa)   Rientro da Fontignano    alle ore 15:00
Bambini da 9 anni in su.

Costo € 10,00 cad. per gruppo di 10 persone

Uscendo dal borgo, sfiorata l’antica torre, si attraversano oliveti sistemati a gradoni e macchie di roverelle fino ad arrivare ad un pianoro panoramico coltivato a ciliegi. Di fronte si ha il colle di Montali con in cima la sua caratteristica fortificazione, sulla sinistra la vallata ricca di oliveti, pascoli e coltivi con Colle San Paolo e Mongiovino vecchio e per finire, sulla destra, una vista sulla vallata di Mugnano e il colle di Agello. Seguendo le indicazioni, in mezzo a ginestre, si arriva a Montali (580 m.). Si aggira il complesso privato attualmente destinato ad attività turistica dirigendosi verso la chiesa posta a circa 200 metri con di fronte il bosco della Marzolana, il lago Trasimeno, Montalera e la piana agricola prospiciente il lago. Sulla destra i profili di Corciano e Perugia e delle loro colline chiudono l’orizzonte. Da qui si può apprezzare uno dei panorami più interessanti del versante meridionale del Trasimeno. Girando a sinistra si percorre lo stradone che va in direzione di Colle San Paolo per abbandonarlo dopo un po’ nella zona del passo di Porta Materna e entrare nel bosco di roverella e cerro seguendo il sentiero principale. Si sbuca sul fianco del Monte Solare in posizione panoramica, sopra la Villa Monte Solare e i suoi oliveti. Il percorso di mezza costa, fiorito e colorato in primavera, ci porta, scendendo poi verso sinistra alla bella Villa che con i suoi annessi ora è una struttura dedicata al turismo. Si riprende la strada che da Montali porta a Colle San Paolo, per deviare poi ancora a sinistra e scendere lentamente, attraverso una paesaggio dolce e rilassante, verso Fontignano.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento standard

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


Legenda

T = GEA TREKKINGTuristico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.