24 Febbraio 2018 • Anello Montarale • Trekking Umbria

884 663 GEA TREKKING

24 Febbraio 2018 • Anello Montarale • Trekking Umbria

Itinerario L’Anello di Montarale’ vuole far conoscere ai camminatori alcune delle caratteristiche salienti del territorio.
Oltre alla ‘Culla’, vecchia cava estrattiva di pietra arenaria visiteremo ciò che resta delle carbonaie, che hanno esaurito il loro ciclo vitale, qui come in tante altre parti d’Italia
verso la fine degli anni ’50. Il paesaggio che attraverseremo è boschivo con roverelle intervallate da castagneti di modesta estensione. La presenza dei tre piccoli centri abitati (Ponibbiale, Pratalenza, Casa Martino) consente di calarci meglio in questa realtà, sostanzialmente rurale.Lunghezza: 12 km ca.

Durata: 5 ore
Dislivello assoluto: 400 m.
Partenza  da Parcheggio prima di Ponibiale (sulla destra salendo verso Montarale)  alle ore   9:00
Rientro dal Parcheggio  alle ore 13:00

Costo € 10,00 cad. per gruppo 10 persone

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento standard + riserve d’acqua

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


Trekking Umbria
Legenda

T = GEA TREKKINGTuristico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.