3 e 4 Febbraio 2018 • Tra Forre e Maremma • Trekking Lazio

800 532 GEA TREKKING

3 e 4 Febbraio 2018 • Tra Forre e Maremma • Trekking Lazio

Itinerario Parco Marturanum tra Civitella Cesi Barbarano Romano Blera e Veiano

Lunghezza: 36 ca km
Durata: 2 giorni
I giorno sentiero n. 105 da Veiano a Blera pernotto a Blera
II giorno trasferimento a Civitella Cesi sentiero n. 103 fino all’area attrezzata di Caiolo
Dislivello assoluto: ca 1000 m. in due giorni.
Partenza  da Veiano alle ore 9:30 del I giorno-Rientro da Civitella Cesi   alle ore 17:00 del II Giorno

Costo € 30,00 cad. per 10 persone per il solo servizio di guida

Uno dei parchi più belli e facilmente raggiungibile da Roma.
Diversi sentieri lo percorrono, facili da seguire attraversano una gran quantità di resti etruschi. Un vero spettacolo per chi ama sia i boschi sia l’archeologia.
Tra Veiano e Blera il percorso passa all’interno della forra in fondo alla quale scorre il fosso Biedano, anticamente percorsa dai viandanti come via di comunicazione tra Blera e Barbarano Romano. Nel percorrere questa antica via, ormai solo accennata, ritroveremo antichi mulini e vecchi acquedotti invasi dalla bellezza della vegetazione che si è riappropriata di questi luoghi e li ha resi magici agli occhi dei viandanti.
ll Parco Marturanum è situato nel comune di Barbarano Romano, uno dei borghi più belli della Tuscia. Il parco suburbano conserva l’eredità etrusca inserita in un contesto naturale che ripercorre la storia vulcanica del territorio. Nella Necropoli rupestre di San Giuliano scopriremo la magia del popolo etrusco inserito all’interno di un ambiente incontaminato. In un ecosistema ricco di piante secolari e vegetazione ripariale visiteremo alcune necropoli etrusche  sorprendenti.
A sud ovest di Barbarano il territorio è calcareo argilloso, ricco di acque e fontanili e adatto al pascolo di bestiame allo stato brado caratteristiche analoghe alla maremma tolfetana.
Possiamo affermare che il Parco Marturanum ha due anime: la Forra e la Maremma la cui linea di confine può essere rappresentata dall’antica ferrovia e dal Fosso Biedano.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento standard.

 

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



    Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


    Legenda

    T = GEA TREKKINGTuristico alla portata di tutti.
    Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
    Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
    Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

    GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
    La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.