20 Gennaio 2018 • In Compagnia dei Folletti • Trekking Lazio

803 602 GEA TREKKING

20 Gennaio 2018 • In Compagnia dei Folletti • Trekking Lazio

Il bosco plurisecolare incantato del Sasseto (Torre Alfina), tomba del marchese Cahen e breve giro della Riserva di Monte Rufeno

Lunghezza: 9 km
Durata: 4 ore più sosta pranzo nella Riserva e degustazione del gelato ‘ipergalattico’ da Sarchioni.
Dislivello assoluto: 150m.
Partenza da Torre Alfina alle ore 9:00 / Rientro da Torre Alfina   alle ore 15.30
Costo € 15,00

In realtà si tratta di foresta per le varietà arboree e le forme di vita presenti.
Il libro che più si accosta al luogo è Il segreto di bosco vecchio di Dino Buzzati.
Scrivevo così più di vent’anni fa:” La particolarità di questo bosco…è l’essere rimasto intatto nel tempo, così che le piante malate o morte sono state lasciate in decomposizione al loro posto ad alimentare il ciclo biologico e riformare il sottobosco. L’intreccio che ne scaturisce fa di questo posto un mondo magico. Il bosco incantato del Bosco delle Meraviglie di Alice, popolato di gnomi e folletti, che qui nessuno si stupirebbe d’incontrare. A completare questa cornice fiabesca, s’incontra una radura con una piccola chiesetta a guglie (tomba del marchese Cahen, n.d.r.), un duomo in miniatura, attraverso le cui vetrate filtrano i raggi di sole che, nelle belle giornate baciano l’altare, come la roccia da cui l’erede di Artù trae la sua spada.”

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento standard.
Qualità: Presenza di tutti gli elementi, Energie particolari di Terra e Fuoco, presenza Mentale, Meditazione Camminando.

 

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


TREKKING VITERBO
Legenda

T = GEA TREKKINGTuristico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.