23 Dicembre 2018• Da Panelios all’anello del Pobeto • Trekking Umbria

800 600 GEA TREKKING

23 Dicembre 2018• Da Panelios all’anello del Pobeto • Trekking Umbria

Descrizione Itinerario: Da Città della Pieve ingresso Panelios Case vacanza attraverso una zona umida a fianco dell’acquedotto e superata la strada Pievaiola si scende al ruscello Nestorello da cui si risale per compiere l’anello del Pobeto e ritorno.

Lunghezza: 13,31 km
Durata: 4, 30 h
Dislivello assoluto: Tot. Salita 318 metri Tot. Discesa: 317 metri
Partenza da Panelios case vacanza alle ore 8:30   Rientro da Panelios alle ore 13:00
Costo: € 10,00 iva incluso comprensivo di assicurazione RC

Un nuovo itinerario che congiunge parte del sentiero storico n. 2 di Città della Pieve con l’anello del Pobeto riaperto con alcune varianti nel giugno del 2018. Partendo da Città della Pieve si cammina a fianco di una prima zona umida ricca di specie vegetali. Il percorso attraversa la strada Pievaiola e raggiunge un affluente del fiume Nestore dove vive la rara Salamandrina dagli Occhiali e poi entra in zona Pobeto ricca di boschi diversificati con latifoglie rare a queste altitudini, presenze queste che hanno una ragione ben precisa… passeremo anche dentro una proprietà che rappresenta una sorta di archeologia industriale dove troveremo dei prefabbricati che sarebbero dovuti servire a una sorta di agriturismo ante litteram negli anni ’70. Conosceremo infine la leggenda di Nestore che ha dato il nome al fiume che nasce a Monteleone e scorre accanto al nostro percorso.

Per il Tracciato Gpx vedi GPSies da Panelios al Pobeto

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE= Escursione Semplice
Abbigliamento: standard

Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.