10 Marzo 2019 • Alle Sorgenti del Nestore • Trekking Umbria

1024 768 GEA TREKKING

10 Marzo 2019 • Alle Sorgenti del Nestore • Trekking Umbria

Descrizione Itinerario Tra Città della Pieve e Monteleone
Partenza da Loc. Pian di Mattone e arrivo alla Chiesa del SS. Crocifisso passando per le Sorgenti del Nestore con visita del paese di Monteleone e trasferimento in navetta presso azienda Pomario produttrice di vino e olio per degustazioni e tour naturalistico interno.

Lunghezza km 8 ca.
Durata 5 ore incluse le soste e le visite.
Dislivello assoluto: 173 m.
Partenza da Città della Pieve alle ore 8.30 arrivo a Pian di Mattone ore 9:00 Rientro da Pian di Mattone alle ore 14:00 con mezzi propri

Costo: € 10,00

Optional: la degustazione scelta presso azienda Pomario (Degustazione 5 vini 10.00 euro a persona/Degustazione 5 vini + tagliere 20,00 euro a persona/ Degustazione 6 vini + pranzo completo 35.00 euro a persona. Nelle degustazioni è sempre compresa visita guidata all’azienda).

Si parte dal Borghetto all’inizio di Pian di Mattone dove si lasciano le macchine e si prosegue in direzione di Monteleone attraversando l’azienda Campogrande dove c’è un allevamento di asini Martina Franca e produzione di agricosmetici a base naturale, si scende poi fino al Nestore e si raggiungono le sue sorgenti. Si arriva dalla chiesa del Crocifisso fino al centro storico di Monteleone dove andremo a vedere nella chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo la Pala d’Altare della scuola del Perugino. Ritornando fuori del paese andremo con navetta fino all’azienda Pomario per delle degustazioni accompagnate dai loro ottimi vino e olio. Faremo un anello naturalistico di ca 2 km interno all’az. Pomario. Ritorneremo con navetta verso le Sorgenti e quindi a Pian di Mattone.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.
Abbigliamento: attrezzatura standard

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.