9/10 Febbraio 2019 • Tra Sentiero dei Briganti e Francigena (Bolsena nascosta) • Trekking Lazio

827 597 GEA TREKKING

9/10 Febbario 2019 • Tra Sentiero dei Briganti e Francigena (Bolsena nascosta) • Trekking Lazio

Descrizione Itinerario Sentiero dei Briganti e Francigena da Bolsena deviazione al promontorio di Bisenzo e all’antico abitato di Bisentium (15 km solo andata) Solo andata ma con due macchine ogni 5 persone. Visita del Castello di Bolsena, Chiesa del Miracolo Eucaristico e Tomba di Santa Cristina. Suggerita Cena da Giggetto lungolago di Gradoli.
Partenza da basilica di S. Cristina e Via Francigena fino a Montefiascone con tappa di degustazione Est! Est!! Est!!! Il famoso vino scoperto dal servo Martino del vescovo De Fuck.

I giorno
Lunghezza: 15 km.
Durata: 8 ore inclusa pausa pranzo
Dislivello assoluto: 50 m.
Partenza da Lungolago di Gradoli alle ore 9:30     Rientro a Bolsena   alle ore 17:30

II giorno
Lunghezza: 18 km
Dislivello: 800 m
Durata: 9 ore
Partenza da Basilica S. Cristina ore 8:30 Rientro a Bolsena ore 17:30

Costo: € 40,00 la guida

I costi di pernotto (ostello), pasti e degustazione sono a parte e possono essere segnalati dalla guida che però non vende il pacchetto, lo può solo organizzare.

Qualità: Benessere, Unione Cielo Terra, Energia (Acqua), Armonia Corpo, Cuore, Cervello, Femminile sacro.
Il titolo “Bolsena nascosta” implica una grande storia, leggenda, tradizione, serie di misteri che hanno lambito le acque di questo lago.
C’è una tradizione e una spiritualità etrusca come c’è una tradizione e spiritualità cristiana che a volte si sovrappongono.
L’isola Bisentina poi, era sacra agli etruschi ma riconosciuta dalla chiesa cattolica come luogo di potere spirituale: il giro delle chiese presenti sull’isola equivaleva al tour delle basiliche romane e garantiva l’indulgenza plenaria ai pellegrini.

Difficoltà:
GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice (vedi legenda)
Abbigliamento: sportivo, scarpe da trekking
Qualità: Benessere, Unione Cielo Terra, Energia (Acqua), Armonia Corpo, Cuore, Cervello.

Richiesta informazioni / Pre-iscrizione



Copia e incolla qui la data e il titolo del trekking a cui sei interessato. Indica il numero di partecipanti. Aggiungi se vuoi la tua richiesta di informazioni.


Legenda

GEA TREKKINGT = Turistico alla portata di tutti.
Percorso non lungo, ben segnalato che non richiede problemi di orientamento e dove è facile reperire acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGE = Escursione semplice.
Sentieri di ogni genere (mulattiere,pascoli, detriti, pietraie) non sempre segnalati, ma riportati in cartografia, dove ci sono poche possibilità per acqua e cibo.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEE = Escursione per Esperti.
Terreni o piani di calpestio particolari non sempre riportati sulle carte o con poche segnalazioni, guadi impegnativi (dopo piogge o disgelo). Scarsa presenza di acqua. Richiedono allenamento ed esperienza.

GEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGGEA TREKKINGEEA = Escursione per Esperti ed Attrezzati.
La sigla si utilizza per percorsi attrezzati sia in grotta che lungo vie ferrate dove è richiesto l’uso di dispositivi di autoassicurazione. Questi percorsi non sono di competenza di una guida escursionistica che si appoggia per trekking EEA ad una guida alpina.